Detrazioni fiscali

Per quanto concerne i nostri prodotti (tende a rullo, sia da interno che da esterno, e zanzariere), è possibile ottenere:

CONTO TERMICO 3.0

Relativamente al Conto Termico, lo strumento che incentiva interventi per l'incremento dell'efficienza energetica degli edifici delle pubbliche amministrazioni e dei privati non residenziali, la nostra ampia gamma tessuti è in grado di offrire numerose soluzioni in relazione al soddisfacimento dei requisiti previsti per le schermature solari.



Per delucidazioni sul Conto Termico rimandiamo al seguente link:

https://www.gse.it/servizi-per-te/efficienza-energetica/conto-termico-3-0/tipologie-di-interventi


ECOBONUS 2026

DETRAZIONE FISCALE fino al 50% delle spese sostenute sulle prime case e fino al 36% delle spese sostenute sulle seconde case.



Per delucidazioni e requisiti rimandiamo al seguente link:

https://detrazionifiscali.enea.it/


Per approfondire sull'Ecobonus:


I nostri prodotti sono schermature solari (interne o esterne) e rientrano tra i prodotti che beneficiano di queste agevolazioni, in virtù del RISPARMIO ENERGETICO derivante dal loro utilizzo.

Tutti i nostri prodotti soddisfano i requisiti richiesti:
- marcatura CE secondo la norma UNI EN 13561 per le Tende esterne e zanzariere
- marcatura CE secondo la norma UNI EN 13120 per le Tende interne

È fondamentale che i tessuti o reti applicati alla schermatura solare o zanzariera abbiano un valore di Gtot inferiore o uguale a 0,35, anche nei casi di assenza di impianto di raffrescamento.

La nostra ampia gamma tessuti soddisfa in buona parte tale requisito, anche per alcuni tessuti per tende che vengono installate internamente all’edificio e per alcune reti zanzariera.

NOTA BENE: il valore relativo alla resistenza termica supplementare (espressa in m2*K / W) valutata secondo la norma UNI EN 13125 è un dato che si riferisce alle chiusure oscuranti (persiane, scuri, avvolgibili e tapparelle) e non alle schermature solari (ovvero i prodotti Marinello Tende).

Qui puoi trovare la lista di tutti i nostri tessuti e reti
con i relativi valori di Gtot
.

Per poter beneficiare dei bonus, è obbligatorio accompagnare la richiesta di detrazione con la Certificazione del Produttore oppure l'asseverazione di un tecnico abilitato.
Questi documenti servono ad attestare il rispetto dei requisiti tecnici previsti.

I dati di Gtot che forniremo con la Certificazione del Produttore saranno su vetro standard di tipo C: vetrocamera 4/16/4 mm basso emissivo con riempimento gas Argon (come previsto dalla normativa di riferimento).

Se fossero presenti dati di Gtot diversi tra i due lati del tessuto sarà da considerare quello del lato esposto al sole.(1)

Nel caso in cui il Gtot sia maggiore di 0,35 si possono adottare due soluzioni:
a) scegliere un tessuto e/o colore che soddisfi il requisito
b) far asseverare da un tecnico abilitato che il Gtot (riferito alla tipologia di vetro presente e i dati energetici del tessuto scelto) soddisfi il requisito richiesto

A corredo dei dati Gtot e proprietà solari dei tessuti puoi trovare uno strumento per fare una stima del calcolo che appronterà il tecnico abilitato.

La documentazione ufficiale:

Al seguente LINK il sito dell'Enea (Agenzia Nazionale Efficienza Energetica) con la Guida alle detrazioni per le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico.

Più nello specifico, al seguente LINK puoi trovare il Vademecum dell'Enea per le Schermature Solari con tutti i requisiti necessari per ottenere la detrazione.

Al seguente LINK puoi trovare il software scaricabile gratuitamente ShadoWindow che Enea mette a disposizione per il calcolo del risparmio annuo di energia primaria con l'installazione di schermature solari.


(1) sarà cura dell'installatore marcare nella certificazione fornita qual'è il lato esposto al sole.

Le informazioni fornite in merito al Conto Termico 3.0 e all'Ecobonus sono basate sull'esperienza maturata e sono da considerare mere valutazioni che non costituiscono giurisprudenza.


Pagina aggiornata al 09/01/2026